ITA Class

La nostra Classe

L'atto costitutivo ufficiale è datato 2004 ma quando Franco Rao ed Alessandro Poggi espletarono davanti al notaio le ultime formalità burocratiche, la Classe Italiana era già un'entità pulsante da anni.

Fin dalla sua comparsa sul mercato internazionale, il Melges24 aveva ammaliato i velisti italiani conquistati dalle incredibili performance dimostrate dall'imbarcazione.

Quella sorta di infatuazione ha successivamente spronato il movimento italiano a diventare la seconda flotta al mondo, la più preparata, la più veloce, la più aggressiva macchina da regate del pianeta.

Attirando numerosi professionisti provenienti dalle più svariate discipline, il Melges24 Italiano ha formato una generazione di campioni ed ha permesso a tutti i velisti coinvolti, a prescindere dal livello di competenza d'origine, di acquisire tecniche e metodologie proprie del professionismo. L'impennata del livello medio degli equipaggi ha cancellato la definizione di “dilettante” nella vela moderna disintegrando la barriera che fino ad allora aveva distinto le due categorie per velocità e doti tattiche.

L'importante preparazione dei nostri equipaggi ha permesso di inanellare un numero impressionante di titoli mondiali e continentali. Le imbarcazioni italiane vincitrici dei blasonati titoli hanno fatto la storia ma devono gran parte di questi risultati ad un movimento di velisti che ha permesso loro di crescere e primeggiare.

E' esattamente a coloro i cui nomi non sono presenti sulle placche alla base dei tanti trofei vinti sui campi regata più prestigiosi del mondo che vogliamo dedicare questa presentazione. Velisti puri e colmi di passione che affrontano ogni anno sacrifici e rinunce importanti per poter essere presenti su quell'invisibile linea al calare della bandiera di Classe.

Buon Vento !!

Classe Italiana Melges24